PapāSeparatiLombardia
PapāSeparatiLombardia
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 S.O.S. ON-LINE
 Consigli Psicologici
 figli
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione  

tizianotottolo
Nuovo Utente

Lombardia

4 Messaggi

Inserito il - 18/07/2010 :  16:59:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao io sono nuovo e anche un po' in difficolta ad esprimermi tramite tastiera ,quindi vi chiedo anticipatamente scusa, mi sono iscritto perche' non so cosa fare ; mi sono appena separato, i miei figli affidati hai nonni, mi chiedono di stare sempre con me ,non vogliono mai tornare con i nonni,a chi devo rivolgermi se al giudice non interessa? anzi non prende nemmeno in considerazione la mia richiesta di affido? grazie tiziano

tiziano

papā_max
Utente Medio

Lombardia

145 Messaggi

Inserito il - 19/07/2010 :  13:14:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Tiziano.
E' difficile darti una risposta in base ai pochi elementi che esponi, ti invito a fornire qualche dato in pių.
Ad esempio il motivo per cui i tuoi figli sono stati affidati ai nonni, e se si tratta di un provvedimento definitivo o hai una istruttoria tuttora in corso.
Se per qualche motivo non vuoi rendere pubbliche informazioni pių precise puoi anche mandarmi una mail privata, cliccando sull'icona "Invia EMail" qui sopra.
Se sei della zona di Milano, puoi partecipare all'incontro che si terrā questa sera (19 lug) alle ore 20 presso il negozio civico ChiAmaMilano in largo Corsia dei Servi (tra Duomo e S.Babila)

Ciao

Max

Modificato da - papā_max in data 19/07/2010 13:17:51
Torna all'inizio della Pagina

tizianotottolo
Nuovo Utente

Lombardia

4 Messaggi

Inserito il - 19/07/2010 :  22:36:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sono tre anni che i bimbi sono dai nonni con la promessa che fosse una situazione provvisoria ,e mentre cercavo una separazione consensuale ho scoperto che la nonna aveva organizzato il tutto cioe' si e' sostituita alla figlia che vede i figli nei ritagli di tempo, anche perche mi chiesero dei soldi per uscire dai debiti ,dicendo che poi saremmo andati d'accordo con il mantenimento dei figli , invece l'ho preso nel ....(scusa il termine). di conseguenza siamo in giudiziale . io ho chiesto una verifica dal tribunale sullo stato dei miei piccoli perche' sono un po allo sbando con i nonni troppo permessivi es se non si lavano i denti non importa, dolci quando vogliono ,vanno a letto col tubo di ringo o nutella perima di dormire..eccpoi i figli chiedono sempre di stare con me e non vogliono mai tornare dai nonni ,sono molto legati a me' nonostante sia piu' severo.quando lo dicono alla mamma lei si infuria e li sgrida pesantemente con minacce , e il bimbo si mette a piangere e si strappa i capelli ,la mattina seguente si sveglia con le chiazze tipo allopecia,non'ho potuto dirlo al giudice perche' eravamo insieme in tribunale e non volevo che la mamma sentisse e sgridasse i miei figli... scusa la quantita' di anedoti ma non so a chi dirlo forse tu conosci qualcuno che mi puo' aiutare ..grazie mille per l'interessamento tiziano

tiziano

papā_max
Utente Medio

Lombardia

145 Messaggi

Inserito il - 20/07/2010 :  13:10:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
OK, dunque siete in giudiziale!
Quello che ancora non ho capito č se la collocazione dei bambini presso i nonni č una disposizione del tribunale (ad esempio nella udienza cosiddetta "presidenziale"), oppure č un accordo fra di voi, ed i bambini sono invece (formalmente) collocati presso la mamma.
Le problematiche che evidenzi in merito al modo di "educare" (???) i bambini da parte dei nonni mi sembrano piuttosto serie, perché possono avere ripercussioni importanti sulla salute.
Tu hai il dovere di proteggere i tuoi figli, e questo viene prima di ogni altra cosa, anche prima della logica di battaglia legale dove uno vince e l'altro perde (e i figli perdono sempre!) che il sistema dei tribunali ci impone!
Proviamo ad uscire un attimo da questa logica: puō valere la pena di valutare se esistono altre vie? Ad esempio, hai la possibilitā di parlare con i tuoi suoceri, segnalando loro le tue preoccupazioni in merito a certi aspetti dell'alimentazione o dell'igiene? Forse potresti riuscire a dare un buon "segnale" positivo, di volontā di collaborazione per il bene dei bambini.
Non so se mi sono spiegato ... se c'č un problema che riguarda i bambini (che si affogano nella nutella prima di andare a dormire), il primo dovere di un genitore "con la testa sulle spalle" č certamente provare a risolvere il problema con una logica da "padre di famiglia" (magari parlando - se possibile - ai nonni e cercando di fare capire loro che cosė c'č qualcosa che non va!), piuttosto che "usare" il problema (per ottenere l'affidamento) nella logica di contrapposizione che il sistema del "divorzificio" vorrebbe (ricorsi, udienze, parcelle di avvocati, consulenze, magari servizi sociali...).
Chiaramente se questa strada non dā frutti, permane il tuo dovere di fare qualcosa, ed allora forse č davvero necessario segnalare la cosa al tribunale, ma anche questo va fatto con i giusti modi: 1) ponendo innanzitutto in evidenza la volontā di risolvere un problema, e non quella di "vincere" una battaglia legale 2) i problemi seri si segnalano per iscritto, non a voce 3)documentando quanto pių possibile il problema, ed anche le altre strade che tu avrai tentato per risolverlo.
Spero di non essere stato indelicato, magari suggerendoti qualcosa che tu hai giā provato mille volte...

ciao

Max

papā_max
Utente Medio

Lombardia

145 Messaggi

Inserito il - 27/07/2010 :  13:45:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In ogni caso devi essere molto cauto: quando si mettono di mezzo gli assistenti sociali, il rischio che si corre č che piuttosto che un affidamento al papā si preferisca mandare i bambini in comunitā. Di situazioni di questo tipo ne abbiamo viste molte, ed č importante che tu ne sia conscio. D'altra parte se veramente i bambini vivono una situazione per loro negativa, č doveroso che tu faccia qualcosa.
Credo sia fondamentale che tu ti presenti come un'alternativa credibile (dimostrando il pių possibile di avere efetivamente la possibilitā di occuparti dei figli, anche nelle faccende del quotidiano), serena e non conflittuale: non lasciarti sfuggire frasi del tipo "la madre č una squilibrata", ma motiva ogni tua azione con la preoccupazione (pių che legittima in un genitore attento) per il benessere dei figli, documentando le cause che generano questa preoccupazione senza esprimere giudizi né sulla madre né sui nonni.

ciao

Max

tizianotottolo
Nuovo Utente

Lombardia

4 Messaggi

Inserito il - 28/07/2010 :  20:53:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ti ringrazio mi fai riflettere ora cerco un'assistente sociale per chiedere consigli in modo molto privato , visto che voglio capire cosa devo fare senza creare piu' danno che guadagno , i bimbi devono stare tranquilli..mi piacerebbe poter parlare con qualcuno che abbia avuto purtroppo lo stesso problema e sapere come č andata a finire. ti ringrazio molto tiziano

tiziano
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
PapāSeparatiLombardia © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Tradotto da Daniele & Boccellino(TargatoNA.it)- Distribuito da Farieri (SuperDeeJay.Net) Powered By Snitz Forums